Chi siamo

Federazione italiana dei dirigenti delle imprese assicuratrici

Fidia

FIDIA è la Federazione italiana dei dirigenti delle imprese assicuratrici alla quale possono aderire le Organizzazioni Sindacali che associano i dirigenti, in servizio o in quiescenza e i loro aventi diritto, che lavorano in Società ed Enti dove viene applicato il Contratto Collettivo Nazionale del personale dirigente.

Nata nel 1947 (v. atto costitutivo), senza fini di lucro, FIDIA, quale unica firmataria del CCNL di categoria, ha sempre rappresentato in via esclusiva i manager assicurativi  su tutto il territorio nazionale nei confronti di ANIA e dalle Imprese che ne fanno parte.

FIDIA è tra i fondatori di CIDA, la Confederazione Italiana che rappresenta a livello istituzionale la dirigenza e le alte professionalità del pubblico e del privato.

Per il  tramite di CIDA la Federazione aderisce anche alla CEC European Managers (Conféderation Europeénne des Cadres)

FIDIA è socio fondatore di FONDIR Fondo Paritetico Interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti delle imprese del terziario, riconosciuto dal Ministero del Lavoro.

La Nostra Missione

La mission di Fidia è da sempre quella di rappresentare, tutelare e sostenere gli interessi sindacali, assistenziali previdenziali e professionali delle categorie appartenenti alle Associazioni aderenti e di rappresentarle durante la stipula dei contratti collettivi, nelle vertenze collettive e individuali, nei rapporti con enti, autorità e istituzioni. 

Tutto ciò senza mai dimenticare di promuovere il ruolo dei dirigenti e di esaltarne il contributo al rinnovamento del settore assicurativo e – insieme alle istituzioni politiche e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali, nazionali ed internazionali – alla crescita economica e al progresso sociale e civile del paese.
Il potenziamento del ruolo dei giovani e delle donne, il rispetto della persona in tutte le sue declinazioni, la sostenibilità sociale ed ambientale, le nuove tecnologie digitali fanno da propulsori al principale obiettivo del nostro lavoro: la valorizzazione del ruolo del Manager e del suo operato.

Lo statuto

Gli Organi Statutari

Presidente: Massimo Bianco

Vice Presidente Vicario: Francesca Di Paola

Segretario Generale: Paolo Marchegiani

Tesoriere: Franco Collautti

I Soci d'Onore

Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Pietro
Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, Città del
Vaticano