POLIZZE ONLINE CRESCONO   

Le polizze online conquistano i consumatori. A confermarlo sono i dati della seconda edizione della ricerca Consumatore digitale realizzata da Italian Insurtech Association in collaborazione con  Join Business Management Consulting, in base alla quale nel 2023 il numero delle persone che ha scelto un’assicurazione in Rete è lievitato del 10% rispetto all’anno precedente arrivando a una fetta complessiva del 57% della clientela.  

A rendere più fruibili queste polizze, per il 97% del campione preso in esame, è soprattutto la semplicità di utilizzo, seguita dalla possibilità di gestire in autonomia l’iter (92%), soprattutto dai propri device come lo smartphone, che viene utilizzato con maggiore frequenza anche per gli acquisti assicurativi (25% rispetto al 20% dello scorso anno). 

Ancora bassa la consapevolezza sui danni non auto 

Segnali di un lento cambiamento culturale in corso tra i consumatori. Questo lo si evince anche dalla crescita dei possessori di polizze arrivato al 74% dal 71% del 2022, anche se le preferenze di acquisto rimangono ancora troppo ancorate al prodotto auto. 

A oggi, in Italia, si stima che la spesa media annua per una copertura assicurativa sia inferiore ai 1.000 € per il 70% degli intervistati, la maggior parte dei quali assicura solo la propria vettura (77%). Resta, quindi, ancora bassa la consapevolezza sul resto dei prodotti assicurativi danni come: polizze casa, salute, infortuni, viaggi e relative offerte. 

Previous post
Next post