Media – archivio articoli

CRESCERE CON CONSAPEVOLEZZA

(Fotografia Freepik) La consapevolezza di sé sembra essere diventata l’ultima (in ordine di tempo) parola d’ordine del management, e per una buona ragione. Stando a quanto dicono gli esperti, infatti,…

Leggi

UMILI SI’, MA SENZA ESAGERARE

(foto: Designed by Freepik) Il leader moderno è umile, ammette senza problemi un errore commesso, è conscio di non poter sapere ogni cosa, tende a condividere il merito dei successi…

Leggi

I Rischi del prossimo decennio

Un decennio unico, incerto e turbolento, lo definisce così il World Economic Forum. E se, nel breve periodo, la principale minaccia sembra essere la disinformazione, nel lungo termine i rischi…

Leggi

NO AI MANAGER “COLLO DI BOTTIGLIA” 

Sopravvivere. Questo l’obiettivo primario delle aziende di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore, in tempi di mercati incerti e imprevedibili. Per centrarlo sarà fondamentale che i loro leader mettano in atto, per…

Leggi

POLIZZE ONLINE CRESCONO  

Le polizze online conquistano i consumatori. A confermarlo sono i dati della seconda edizione della ricerca Consumatore digitale realizzata da Italian Insurtech Association in collaborazione con  Join Business Management Consulting, in base alla quale…

Leggi

AI MILLENNIALS PIACCIONO ATTENTE

Bending Spoons, un’azienda milanese operativa nell’ambito di dispositivi software IT, è l’organizzazione dove la maggior parte dei Millennials vorrebbe lavorare. A confermarlo è uno studio condotto da Great Place to Work,…

Leggi

TALENTI CERCANSI

Da qui al 2050 l’Italia potrebbe avere 6 milioni di lavoratori in meno.  A lanciare l’allarme è stato il rapporto Understanding Talent Scarcity  di Randstad che ha analizzato la situazione economica…

Leggi

SEMPRE PIU’ ZITTI

C’è un fenomeno subdolo che sta caratterizzando sempre più aziende anche nel nostro Paese. Oltreoceano lo chiamano employee silence, termine che i nostri  esperti di gestione delle risorse umane hanno…

Leggi

IL RIALZO DEI TASSI NON BASTA

Dopo il Fondo monetario Internazionale anche la Banca d’Italia ha aggiornato le stime sulla crescita, rivedendo al rialzo all’1,3% il Pil nazionale dallo 0,6% previsto a Gennaio. Una notizia sicuramente positiva,…

Leggi

ITALIANI BOCCIATI IN FINANZA

Italiani popolo di grandi risparmiatori con basse competenze finanziarie. La ricchezza degli italiani, secondo l’ultima ricerca fatta da Fabi (Federazione autonoma bancari Italiani), è infatti cresciuta del 50% nell’ultimo decennio,…

Leggi

CEO FIDUCIOSI

Il 79% dei Chief Executive Officer è fiducioso nelle prospettive delle proprie aziende per il 2023. A dirlo è stata l’indagine Ceo Outlook 2023: Caution, Optimism, and Navigating the Road Ahead, che Boston…

Leggi

INVESTIMENTI SOSTENIBILI POCO CONOSCIUTI

Il 66% degli italiani si dichiara più preoccupato dell’andamento dei suoi investimenti rispetto a 12 mesi fa. A dirlo è l’Osservatorio Investitori presentato da Cnp Vita Assicura, commissionato a Bva Doxa, che ha…

Leggi

ITALIA, CORRONO LE ASSUNZIONI

Stando ai numeri della ricerca condotta da Manpower Group sulle prospettive occupazionali, nel secondo trimestre del 2023 le assunzioni in Italia sono destinate a continuare la loro corsa mettendo a segno…

Leggi

CLASSE MEDIA DIMENTICATA

«Un Paese senza una classe media rappresentata politicamente non ha futuro», avverte Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali (di cui Fidia è partner), in un articolo del…

Leggi

LA RISCOSSA DEGLI OVER55

Non sono poche le persone senior che, dopo una vita passata in ufficio e una lunga carriera professionale, vivono male l’avvicinarsi dell’età pensionabile perché si sentono ancora motivati, pieni di…

Leggi

IL NETWORKING E’ UNA COSA SERIA

Quante volte abbiamo letto o sentito dell’importanza di saper fare networking per gestire al meglio la nostra carriera? Tantissime, eppure il concetto che abbiamo ancora di questo esercizio è decisamente…

Leggi

IL BULLISMO IN AZIENDA

Il bullismo è presente anche nelle nostre aziende e nei nostri uffici. Ad accendere le luc su questo grave problema è stata una ricerca condotta da Aidp, l’Associazione Italiana per…

Leggi